Chi siamo

E-mail Stampa PDF

 

In Italia le sezioni AMMI sono 90 e sparse in tutte le regioni. L'Associazione è apartitica e non persegue finalità di lucro. Si propone compiti morali, culturali, sociali ed assistenziali.

La sezione di Reggio Emilia è nata 12 anni fa e svolge in modo particolare l'attività in campo sanitario. La nostra più importante iniziativa è stata quella di istituire, in collaborazione con il Centro Trasfusionale, l'Avis dell'Arcispedale S.Maria Nuova e con l'aiuto materiale di altre Associazioni (Grade- Admo- Associazione contro i tumori) la Banca del Sangue Cordonale.

Il nostro impegno è stato costante e caparbio e per circa 4 anni abbiamo insistito con la Regione per ottenere tale possibilità: è stato dato il consenso nel 2002.

Alla fine del 2006 le partorienti che hanno aderito alla donazione del cordone ombelicale sono state 4987 e nell' ultimo anno sono stati bancati 124 cordoni. La nostra Banca ora è per importanza la seconda in Emilia Romagna dopo Bologna. Come è noto le attuali ricerche hanno ulteriormente valorizzato l'importanza in campo medico scientifico dell'applicazione delle cellule staminali nella terapia di diverse affezioni morbose.

La nostra Associazione ha sempre sostenuto l'Onaosi - ente ben noto ai medici - che è rimasto indipendente grazie al pressante e costante intervento dell'AMMI di tutta Italia.

Inoltre abbiamo contribuito per la costruzione della casetta di "Peter Pan" adiacente all'Ospedale Bambin Gesù di Roma e che consente alle mamme dei bambini ricoverati di poterli assistere in struttura più familiare e con spese modestissime.

Abbiamo aiutato anche il G.A.O.M. - Gruppo Amici Ospedalieri Missionari - dove alcuni medici, come il Dott. Azzolini di Castelnuovo Monti ed alcuni suoi collaboratori, vanno in Etiopia già da diversi anni per costruire piccoli ospedali, pozzi per l'acqua per poter curare gli ammalati dei villaggi.

Al reparto di Neuropsichiatria Infantile di Reggio Emilia abbiamo donato un video proiettore ed una camera digitale utilizzata a scopo assistenziale, didattico informativo per le casistiche del reparto.

Abbiamo collaborato con l'associazione Ring 14 per l'organizzazione del primo congresso internazionale nel 2006 come pure nel 2008.

Nel 2007 abbiamo donato un capnografo al servizio Rianimazione dell'Arcispedale S.Maria Nuova - Dott. Pistilli

Nel 2009 abbiamo collaborato con il Rotary all'importante progetto "Polio" da loro sostenuto in questi anni.

Inoltre nel 2010 abbiamo sostenuto Unicef sezione di Reggio Emilia e "la casa dei bimbi della comunità Mere"

 

Questo è il riassunto di una minima parte dell'attività svolta dalla nostra sezione e vogliamo sottolineare che la nostra associazione vive di quote di iscrizione e lasciti da destinare ad iniziative importanti per la collettività.


 

Ultime News

Conferenza martedì 18 ottobre 2016

Per la Giornata Nazionale AMMI, la Sezione di Reggio Emilia organizza la conferenza:

“Vaccini e disinformazione mediatica.
La diffidenza causa la scarsa copertura vaccinale e ricompaiono gravi malattie da tempo debellate, con rischi mortali.”

Martedì 18 OTTOBRE 2016 – ore 15,00
Presso Sala ORDINE DEI MEDICI
Via Dalmazia 101 – Reggio Emilia

L’INVITO É ESTESO A TUTTA LA POPOLAZIONE

Scarica il volantino


You are here: